Project Description

Il complesso della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista conserva perfettamente le forme architettoniche legate alle sue antiche funzioni a carattere aggregativo. Nel periodo della Serenissima le “Scuole Grandi” si configuravano infatti come luoghi di riunione e associazione, atte a tutelare i diritti dei cittadini e di alcune categorie professionali.
La sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista fu realizzata intorno alla metà del 400′ e arricchita successivamente da pregevoli opere pittoriche.
Le sue sale presentano infatti dipinti di Domenico Tintoretto, Palma il Giovane, Vittore Carpaccio e Giovanni Bellini.
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, considerata una delle sedi congressuali più prestigiose di Venezia, ha una capienza massima di 450 persone.
Al Piano Terra dispone dell’Atrio, adibito all’allestimento della segreteria e sala stampa, di due sale minori utilizzate per piccoli workshops, e della Sala delle Colonne, dove viene normalmente organizzarto il servizio catering.
Al primo piano della Scuola, invece, si trova la sala principale, Sala San Giovanni, la cui capienza raggiunge i 300 posti a sedere.
Accanto alla Sala, sono disponibili altre salette ideali per seminari e sessioni parallele.
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è predisposta per gli impianti di amplificazione, video e microfonia.

Ubicazione
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista si trova nel sestiere di S. Croce, tra Rio Marin e Campo dei Frari. E’ facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Ferroviaria che da Piazzale Roma . Si trova inoltre vicino alla fermata del vaporetto “San Tomà” (linea 1-2).

 

download