Project Description

Le origini della Scuola Grande di S. Teodoro vengono fatte risalire al 1258, anno in cui la confraternita si stabilì nella chiesa di S. Salvador. Lo svolgimento delle consuete opere caritatevoli e la raccolta di moltissimi proseliti contribuì al prestigioso sviluppo della Scuola che intorno al 1552 ricevette l’ambito titolo di “Grande”. Nel corso del XIX secolo la Scuola fu spogliata delle sue opere maggiori, ma nonostante i cambiamenti nelle destinazione d’uso, mantenne la sua struttura architettonica.
Nel 1960 la Scuola Grande di S. Teodoro venne ricostruita e oggi offre il complesso a manifestazioni culturali, mostre, concerti e convegni.
La composizione della facciata, compiuta da Sardi e Longhena nel 1655, rispecchia l’organizzazione interna dello spazio, diviso in due grandi sale sovrapposte.
Il salone al piano terra viene adibito a mostre, mentre il salone al primo piano, recentemente rinnovato nell’arredo e nei tendaggi, è utilizzato per convegni di alto valore scientifico e può ospitare fino a circa 200 persone a sedere. La sala dispone di uno spazio laterale in cui possono essere allestiti rinfreschi e buffet.

Ubicazione
La Scuola Grande di San Teodoro, nella zona di Rialto, è facilmente raggiungibile dalla fermata del vaporetto “Rialto” (linea 1-2).