Project Description

 

La Venice International University (V.I.U.), con sede nell’isola di San Servolo, è un consorzio di università italiane ed estere e di enti pubblici veneziani.
L’Isola di San Servolo, situata difronte a S. Marco, ospitò fin dal VIII secolo, i monaci benedettini che qui eressero la chiesa e il convento dedicati a S. Servilio (S. Servolo per i Veneziani). Il monastero passò poi alle monache dello stesso ordine e rimase di loro proprietà fino al 1615. Nella prima metà del 1700 i Padri Ospitalieri di S. Giovanni di Dio furono richiamati dalla Signoria e furono così costruiti un nuovo ospedale e una chiesa.
L’isola ospitò i malati di mente dal 1715 al 1978, fu in seguito acquistata dalla Provincia di Venezia che iniziò un’imponente opera di restauro nei primi anni 90.
La Venice International University è strutturata come campus e ospita corsi per studenti universitari e post-laurea, workshop e summer school. Dispone di numerose sale per seminari e di un Auditorium per convegni e convention. L’Auditorium ha un capienza di 240 posti a sedere e dispone di spazi attigui per l’allestimento della segreteria, del guardaroba e del catering.
Le sale principali della VIU dispongono delle seguenti attrezzature tecniche:
-impianto di microfonia
-impianto di amplificazione e registrazione
-impianto di proiezione per PC
-lavagna luminosa
-schermi per la proiezione

E’ possibile inoltre utilizzare il laboratorio PC dotato di numerosi computer con collegamento a internet .

Il campus dispone anche di una foresteria con circa 35 posti letto e di una caffetteria in cui è possibile organizzare piccoli rinfreschi.

Durante la stagione estiva buffet e ricevimenti possono essere allestiti anche nel giardino e negli spazi esterni attigui ai prestigiosi monumenti che compongono il complesso della VIU.

Ubicazione
L’isola di San Servolo è raggiungibile da San Zaccaria-Monumento con i mezzi ACTV, linea n. 20.